Ufficio Edilizia e Urbanistica

Alla struttura competono, in particolare, le funzioni tecnico - amministrative relative: all'urbanistica; all'edilizia residenziale pubblica e privata; alla vigilanza e controllo del territorio; alla gestione dei piani urbanistici; al catasto urbano e alla conservazione dei registri immobiliari.

Competenze

• L'Ufficio è preposto al rilascio delle lottizzazioni private, all’emissione dell’attestato di avvenuto deposito di frazionamento, al rilascio del certificato di destinazione Urbanistica.
  • Cura i rapporti con gli Enti sovracomunali per la definizione dei suddetti piani ed emette pareri di conformità Urbanistica.
  • E’ preposto al rilascio dei provvedimenti di permesso di costruire.
  • Si procede al ricevimento, verifica e controllo delle SCIA edilizia inoltrate al Comune mediante anche verifiche sul posto come stabilito dalla L.R. 17/2015.
  • L'Ufficio Edilizia Privata esercita l’attività di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio nel territorio comunale.
  • Provvede inoltre alla verifica delle segnalazioni certificate di agibilità degli edifici, dei permessi in sanatoria, nonchè ai provvedimenti legati agli abusi rilevati.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Sara Spano

Responsabile Area “4” – Edilizia ed Urbanistica