Servizi erogati dall'ufficio Demografico, Elettorale

Competenze dell'ufficio

Servizio di Stato Civile:
Provvede al ricevimento delle dichiarazioni, alla formazione e trascrizione nei registri di Stato Civile, degli atti di morte, matrimonio, cittadinanza, nascita e tutti gli altri atti ad essi inerenti, con le modalità di legge; con l'entrata in vigore della legge n. 162/2014, riceve le dichiarazioni relative agli accordi di separazione o divorzi stipulati dai coniugi, nei limiti stabiliti dalla citata legge. Provvede conseguentemente alla tenuta e all’aggiornamento dei suddetti registri, seguendo le procedure per giungere alla registrazione delle annotazioni, correzioni e rettifiche agli atti di Stato Civile con le modalità previste dalle norme di legge; si occupa del rilascio delle certificazioni, estratti e copie integrali, anche mediante ricerche complesse di atti storici; riceve le richieste di pubblicazioni di matrimonio civili e religiose e forma i verbali; riceve le dichiarazioni di riconciliazione di coniugi già separati, provvedendo alla formazione del relativo verbale e successivi adempimenti; cura la celebrazione dei matrimoni civili; provvede alla trascrizione di atti di Stato Civile provenienti dall’estero, anche pregressi, relativamente ad iscritti od iscrivendi all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiana Residenti Estero); effettua gli adempimenti relativi all’acquisto della cittadinanza italiana; annota sentenze di scioglimento e cessazione effetti civili di matrimonio inviate dai Tribunali; dà applicazione alla Legge 31/05/1995 n. 218 per il riconoscimento delle sentenze straniere in Italia; rilascia i permessi di seppellimento salma, le autorizzazioni al trasporto di salma, di resti mortali e di ceneri in ambito nazionale; rilascia le autorizzazioni alla cremazione, all’affidamento ed alla dispersione delle ceneri in applicazione delle normative nazionali, regionali e dei regolamenti comunali.

Servizio Anagrafe:
Provvede alla gestione dell’Anagrafe della popolazione residente con l’effettuazione di tutti gli adempimenti inerenti la regolare tenuta ed il costante aggiornamento alla luce delle modifiche introdotte dal DPR n. 154 del 30/07/2012, rilasciando le relative certificazioni, comprensive di ricerche di archivio e conseguenti certificazioni storiche; gestisce l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.), con gli adempimenti connessi; provvede alla gestione dell’Anagrafe degli Stranieri, dando esecuzione agli adempimenti previsti da D.Lgs. n. 286 del 25/07/1998 e successive modifiche nonché dalla Legge n. 94/2009 e Legge n. 35/2012; gestisce i trasferimenti di residenza nel Comune da altro Comune e dagli Stati Esteri, le emigrazioni in altro Comune o negli Stati Esteri, nonché i cambiamenti di indirizzo nel Comune e le creazioni o variazioni di nuclei familiari; rilascia i documenti di identità; provvede alle autentiche di firma, di fotocopie, di fotografie ed alle autentiche degli atti per i passaggi di proprietà dei veicoli; si occupa della validazione dei Codici Fiscali sui nuovi residenti, per mantenere la media di allineamento già raggiunto pari al 100%; esegue giornalmente l’invio mediante S.A.I.A., degli aggiornamenti dei dati anagrafici per l’allineamento di diverse banche dati nazionali (allo stato attuale all’Agenzia delle Entrate, all’I.N.P.S ed alla MCTC per l’aggiornamento diretto del cambio di residenza o di indirizzo sulle Patenti guida e sui libretti circolazione veicoli); da applicazione al D.Lgs. n. 30/2007 e successive modifiche, recante norme sull’ingresso ed il soggiorno dei cittadini comunitari, con il quale sono state passate dalle Questure agli uffici Anagrafe dei Comuni, le competenze in materia di adempimenti connessi all’esercizio del diritto di libera circolazione, ingresso e soggiorno nel territorio dello stato, da parte dei cittadini comunitari e rilascia le attestazioni di regolare iscrizione anagrafica.

Pop. residenti al 31.12.2017: 9.381
Pop. residenti all'estero (AIRE): 2.166

Servizi ai cittadini

Cambiare Casa